La visione e la missione di Designers Italia

Designers Italia crea le condizioni perché la PA italiana si trasformi grazie al digitale. Ecco come vediamo il presente e il futuro e cosa stiamo facendo per costruirlo.

Progetto
In breve

La nostra visione è una PA più vicina, semplice e utile per le persone del presente e del futuro. Per raggiungerla, Designers Italia crea e diffonde strumenti pratici per progettare servizi pubblici di qualità e cura una community di persone che si confronta sulle buone pratiche del settore.

Metadati e link per approfondire

Visione

Crediamo in una Pubblica Amministrazione vicina, semplice e utile alle persone di oggi e di domani, grazie a siti e servizi pubblici digitali progettati in modo collaborativo

Testare con le persone è progettare

Missione

Quello che stiamo facendo per costruire il presente e il futuro della PA italiana

Creiamo strumenti pratici per progettare servizi pubblici digitali migliori

Designers Italia crea e diffonde strumenti pratici che aiutano a progettare e realizzare servizi pubblici digitali con le persone al centro: semplici, accessibili, inclusivi, che riducono le disuguaglianze e rispettano le norme.

Curiamo una community che condivide buone pratiche

Offrire servizi pubblici digitali di qualità richiede che tutti gli attori coinvolti collaborino.

Designers Italia cura una comunità composta da persone della Pubblica Amministrazione, delle imprese, da cittadine e cittadini, che si confronta sulle buone pratiche del settore e le condivide.

Valori

I quattro princìpi alla base del progetto Designers Italia

Responsabilità

La Pubblica Amministrazione riguarda milioni di persone. Progettare strumenti di qualità è nostra responsabilità per aiutare la PA ad essere sempre più efficace e utile, per tutto il Paese.

Semplicità

Puntiamo alla semplicità, perché è impossibile progettare servizi pubblici semplici da usare se non lo sono anche gli strumenti e i processi alla loro base.

Pluralità

Quando progettiamo, lo facciamo per tutte le persone, tenendo in considerazione le diversità. Perché tutte possano raggiungere i loro obiettivi, senza disuguaglianze.

Apertura

Progettiamo e sviluppiamo in modo “open”, sempre. Siamo disponibili: accettiamo le critiche e accogliamo i suggerimenti, come unica via per migliorare costantemente il nostro lavoro.