Effettua la valutazione euristica

Analizza l’interazione con i touchpoint digitali esistenti e valuta l’usabilità dell’interfaccia utente sulla base di principi consolidati

Attività del kit

Come effettuare una valutazione euristica e formulare raccomandazioni per migliorare l’usabilità dell’interfaccia utente

La valutazione euristica è un’attività in cui l’interfaccia di un sito o servizio digitale viene valutata sulla base di un certo numero di principi di usabilità consolidati nell’ambito del design delle interfacce. Questi principi, noti come euristiche di Nielsen, sono organizzati in categorie di euristiche, ovvero regole empiriche riguardanti l’interazione che l’utente ha con l’interfaccia e che rendono l’esperienza d’uso (UX) positiva.

Nell’ambito dei siti e servizi pubblici digitali le euristiche tradizionali sono state ampliate con parametri specifici, in base agli standard di qualità italiani ed europei, per determinare se un sito risponde alle aspettative del cittadino.

Lo strumento Valutazione euristica ti aiuta a individuare le criticità di un touchpoint digitale esistente per poi formulare raccomandazioni per migliorarne l’usabilità e definire requisiti da raggiungere in fase di progettazione.