Designers Italia si rinnova!

Scopri tutte le novità della nuova versione del sito web

Notizia

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

Ci lavoravamo da tempo e finalmente è giunto il momento: la nuova versione del sito web di Designers Italia è online.

La progettazione

La nuova versione del sito è il risultato di analisi euristiche e studio dei dati di utilizzo del sito e delle risorse negli ultimi anni. Abbiamo riprogettato l’architettura informativa, rivisto i modelli di contenuto, l’esperienza di navigazione e lo stack tecnologico.

Lo abbiamo fatto studiando le necessità di coloro che utilizzano il sito e mettendoci nei loro panni: persone della PA, fornitori e la community di designer e developer impegnati nella trasformazione della PA. Tutto ciò con l’obiettivo di diventare il miglior esempio delle pratiche e degli strumenti che proponiamo: dalla comprensione dei bisogni, alla validazione con test di usabilità, alla cura di accessibilità e uso delle risorse del design system del Paese.

Per valutare quanto ideato e creato ad esempio, in coerenza con l’approccio alla progettazione che da tempo proponiamo, sono state avviate due azioni sinergiche. Da un lato abbiamo “lanciato il cuore oltre l’ostacolo” e proposto alla community — a partire da dicembre 2022 — un’anteprima del nuovo sito per raccogliere feedback e contributi: i risultati di questo “dialogo” sono stati integrati nel piano attività di sviluppo.

Dall’altro, in sinergia con la Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome, abbiamo strutturato un percorso iterativo di test di usabilità. Questa attività di ricerca con le persone della PA è stata molto preziosa per aggiustare il tiro di alcune scelte di progettazione che riguardano la navigazione, il microcopy e il linguaggio.

Infine, ci teniamo a dirlo: il nuovo sito è stato realizzato utilizzando il design system del Paese, sia durante la progettazione hi-fi dell’esperienza utente, utilizzando lo UI Kit Italia, sia durante lo sviluppo dell’interfaccia utilizzando Bootstrap Italia con il duplice scopo di fare di questo sito un buon esempio di applicazione e laddove possibile, per migliorare queste risorse che proponiamo alla community. Le versioni correnti dello UI Kit Italia (v3.0.0) e di Bootstrap Italia (v2.4.2) sono anche il frutto di molti contributi apportati dal team di progetto al lavoro in questi mesi. Usare queste risorse rende il nuovo sito pienamente accessibile e usabile, secondo i migliori standard. Tutto il lavoro di sviluppo è avvenuto e continua ad avvenire — in ottica di miglioramento continuo e trasparenza —, in open source sul repository GitHub /italia/designers.italia.it, dove è possibile seguire le lavorazioni e contribuire.

Le novità

Ma quali sono le novità proposte? Per cominciare, un nuovo approccio alla comunicazione verso l’utente, con la riprogettazione di tono di voce, art direction delle immagini e studio del linguaggio che verrà applicata sempre più nei prossimi mesi.

Nasce poi una nuova sezione Norme e riferimenti per dare supporto in merito all’applicazione delle norme in materia e in particolare delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La sezione collega ogni requisito delle Linee guida emesse e norma CAD (art.53) ai contenuti e agli strumenti di Designers Italia che ne facilitano l'attuazione. Ciascun articolo delle Linee Guida ha quindi una sua pagina dedicata dove esplorare la lista dei requisiti, il collegamento ai riferimenti normativi e alle note di lettura. Ciascun requisito contiene inoltre un approfondimento sulle singole azioni richieste dal requisito normativo e che aiuta a comprendere le motivazioni della sua esistenza e il perché è importante.

Il sito, oltre alle risorse di progettazione — i kit di design storici che hanno visto l’integrazione di informazioni e nuovi file in formati aperti per tutti gli strumenti collegati alle azioni, — e i modelli di siti e servizi per Comuni e scuole, diventa la casa del design system del Paese. Si tratta di una nuova sezione in costante evoluzione, di documentazione e risorse dedicate a designer, developer e responsabili progetto dove poter consultare fondamenti e componenti per la progettazione di interfacce semplici e accessibili. In questa sezione saranno resi disponibili presto anche design pattern e showcase di buone pratiche per creare progetti in linea con i migliori standard, e offrire un’esperienza d’uso ottimale, risparmiando tempo e risorse pur mantenendo alto il livello di qualità.

In ultimo, ma non meno importante, nasce un’ulteriore nuova area del sito, interamente dedicata alla community, uno spazio per rimanere informati e per confrontarsi sulla progettazione dei servizi pubblici digitali nella quale trovare eventi, notizie, articoli di approfondimento, video e podcast di formazione per approfondire il tema del design per la cosa pubblica e le migliori pratiche.

Il lavoro di questi mesi è stato tanto, e contiamo di trovare occasioni per raccontarlo approfonditamente, in particolare per tutti quegli interventi che possono diventare buone pratiche riusabili.

Come sempre reputiamo il tuo feedback prezioso

Lasciaci suggerimenti e commenti attraverso il modulo visibile alla fine di ogni pagina, aprendo segnalazioni o contribuendo sul repository GitHub del progetto. Buona navigazione!