Aziende sanitarie locali: un nuovo modello per migliorare il sito web

Designers Italia avvia la fase di ricerca con gli attori interessati

Notizia

Metadati e link per approfondire

Non c’è due senza tre, anzi quattro! Dopo il modello per i Comuni, quello per le scuole e l’avvio della ricerca per i musei civici, Designers Italia si dedica alla progettazione delle risorse utili per realizzare il modello di sito web delle aziende sanitarie locali (ASL). L’attività di design è condotta dal team nell’ambito della Misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira al miglioramento dell’esperienza di cittadine e cittadini nei servizi pubblici.

Grazie al sito web delle aziende sanitarie locali, le persone possono trovare informazioni sui servizi offerti, tra cui ambulatori, reparti, prestazioni specialistiche e altre offerte mediche. Il sito può includere indicazioni sugli orari di apertura, ma anche su come richiedere esenzioni o certificazioni sanitarie. Le sezioni dedicate possono offrire supporto e risorse per i pazienti, come istruzioni post-operatorie, informazioni sulla gestione delle malattie croniche o linee guida sulla salute. Questi sono solo alcuni esempi: il sito web di un'azienda sanitaria svolge diversi ruoli cruciali nella nostra vita.

La sfida

Con questa iniziativa Designers Italia intende incoraggiare e supportare gli enti, le in-house e i fornitori nell’offrire agli utenti un’esperienza d'uso a misura di persona: armonica, accessibile, inclusiva, coerente e all’altezza degli standard di qualità europei e nazionali.

L’attività avviata riguarda la progettazione di un modello standard, liberamente utilizzabile da chiunque, per la realizzazione dei siti informativi delle ASL. Come già avvenuto in precedenza per altri enti, saranno messi a disposizione la documentazione e gli strumenti che aiutano ad adottare il modello, come, ad esempio l’architettura informativa, i layout e le componenti grafiche dell’interfaccia.

Il nostro approccio

In linea con i principi della progettazione virtuosa, stiamo adottando un approccio che mette le persone al centro, partecipato e aperto, mirato a coinvolgere tutti gli stakeholder dell’ecosistema dei servizi informativi in ambito sanitario. Lo scopo è raccogliere le esigenze di enti, fornitori, in-house e cittadini considerando al contempo le buone pratiche già esistenti così da valorizzare le esperienze altrui e non reinventare la ruota.

I prossimi passi

Un volta acquisita piena consapevolezza del contesto in cui si collocano i servizi informativi sanitari, ed esplorati i processi e gli attori coinvolti per progettare l’esperienza d’uso dal punto di vista delle persone che lo utilizzano, verrà definita l’architettura informativa del sito, i sistemi di navigazione, le tassonomie e i content type, ricorrendo il più possibile a ontologie e vocabolari controllati già esistenti e funzionalità trasversali, per poi passare alla progettazione e realizzazione dell’interfaccia.

Ti occupi del sito di una azienda sanitaria locale e vuoi essere tra i primi enti a implementare il modello? Mandaci una mail a contatti@designers.italia.it con i tuoi riferimenti. Ti aggiorneremo sugli sviluppi del progetto e sulle modalità di coinvolgimento.

Immagine di copertina: foto di National Cancer Institute su Unsplash.