Esperienza del cittadino nei servizi pubblici: dalla Misura alla pratica

Al via un ciclo di webinar per scoprire come utilizzare al meglio tutte le risorse dedicate ai Comuni

Notizia

Metadati e link per approfondire

A partire dal 15 novembre, il team di Designers Italia parteciperà a un ciclo di webinar dedicati ai Comuni italiani e ai loro fornitori, rivolgendosi in particolare a coloro che lavorano nell'implementazione della Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale, punta a fornire informazioni pratiche e consigli utili per realizzare il sito web comunale e i relativi servizi. Al contempo, mira a promuovere una cultura della progettazione all'interno della Pubblica Amministrazione, che metta le persone al centro.

Durante i webinar gratuiti, gli esperti del team di Designers Italia si alterneranno ai microfoni di ANCI, affrontando diversi aspetti legati all'implementazione del modello Comuni. Tra i temi trattati, ci saranno l'uso delle risorse dedicate alla progettazione e allo sviluppo dell'interfaccia, l'architettura informativa, la migrazione, la gestione e la creazione dei contenuti, il linguaggio, i moduli pensati per i servizi, nonché la privacy e la cookie policy.

Come partecipare

Partecipare ai webinar è semplice: basta registrarsi di volta in volta ai singoli eventi attraverso la piattaforma messa a disposizione da ANCI.

Il primo appuntamento, il 15 novembre alle ore 11.00, si concentrerà sul design system del Paese, fornendo indicazioni e risorse utili per realizzare interfacce di siti e servizi pubblici di qualità, efficienti e accessibili. Un'opportunità imperdibile per chi lavora alla trasformazione digitale dei siti e servizi comunali in Italia.

Scopri di più e iscriviti

Ricevi aggiornamenti

Registrati alla mailing list per ricevere le informazioni sui prossimi appuntamenti.