.italia: risorse in miglioramento continuo
Avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo kit web components: chiamata alla community
NotiziaMetadati e link per approfondire
“Ciò che chiamiamo fine è spesso solo l’inizio”: dal rilascio ufficiale della versione 1 del design system, il nostro team non si è mai fermato, e continua i lavori per migliorare e arricchire le risorse di .italia.
Come sempre, l’obiettivo è far evolvere il design system .italia per rendere le librerie e i kit tecnologici sempre più utili e completi per chi li dovrà usare. Tutto ciò con il coinvolgimento e il contributo della community, e abbiamo bisogno anche di te sin da subito. Leggi fino alla fine e scopri come.
Una nuova evoluzione tecnologica
Costruendo sull’esperienza degli attuali kit di sviluppo (Bootstrap Italia, Angular e React) e per incontrare le esigenze della community, abbiamo deciso di aggiungere al design system un nuovo kit di sviluppo basato su web components.
Potremo mettere a disposizione di tutti un kit altamente personalizzabile e indipendente dai framework di sviluppo, offrendo un nuovo strumento facile da implementare nei propri progetti e manutenere nel tempo.
Coinvolgere la community
Come la norma ci insegna, bisogna identificare le necessità degli utenti e condurre attività di raccolta, analisi e valutazione dei feedback durante le diverse fasi del processo progettuale. E noi non siamo da meno: vogliamo coinvolgere esperti e addetti ai lavori in questo percorso di evoluzione, per indagare, approfondire e valutare lo stato attuale e dare forma insieme al futuro del design system .italia.
Da dove iniziamo
Avvieremo le attività di ricerca con delle interviste a chi ha familiarità con la tecnologia web components e con i design system. Seguiranno poi altre occasioni per scoprire cosa succede dietro le quinte, e partecipare attivamente. Invitiamo perciò tutti coloro che vogliono accompagnarci in questo viaggio a candidarsi tramite il modulo.