Esperienza utente
Definisci la percezione e l’esperienza dell’utente (UX) di un servizio digitale
SI DEVONO mappare gli scenari d’uso e le funzionalità del sito/servizio dal punto di vista degli utenti per creare prototipi che verifichino la soluzione progettuale adottata e la sua usabilità
Norme - Azioni Linee guida designContenuti, approfondimenti e strumenti di Designers Italia che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo
Definisci la percezione e l’esperienza dell’utente (UX) di un servizio digitale
Rendi più usabile un servizio digitale osservando le interazioni degli utenti
Osserva e analizza i comportamenti degli utenti partendo dai dati di utilizzo del servizio
Progetta l’esperienza-utente del servizio realizzando un prototipo a bassa fedeltà dell’interfaccia
Utilizza gli scenari d'uso per iniziare a ideare i contenuti e le funzioni che dovrebbe avere il futuro touchpoint digitale del servizio.
Segui la procedura guidata ed esplora le risorse per adottare il modello che ti aiuta a realizzare un sito comunale semplice, accessibile e centrato sui bisogni degli utenti.
Segui la procedura guidata e scopri le risorse per realizzare interfacce e interazioni semplici, accessibili e aderenti alle indicazioni europee per la qualità dei servizi.
Parti del Manuale operativo di design che possono abilitarti a rispondere all’azione richiesta dal requisito normativo
Dopo aver definito gli strumenti operativi di mappatura del servizi, scegli come impostare scenari d’uso e flussi di interazione per assumere i punti di vista delle personas che utilizzeranno il servizio.
Dopo aver definito gli strumenti operativi di mappatura del servizi, scegli come impostare scenari d’uso e flussi di interazione per assumere i punti di vista delle personas che utilizzeranno il servizio.
Tramite il prototipo puoi testare in maniera rapida ed economica un’idea, ridefinendo il progetto e valutando i cambiamenti. Effettua delle sessioni di validazione dell’esperienza e del concept già nelle prime fasi della progettazione, mantenendo gli utenti al centro del processo di design.
Misura il grado in cui il servizio può essere usato dagli utenti per raggiungere efficacemente gli obiettivi in quel contesto d’uso.