Architettura dell'informazione
Individua, organizza e classifica i contenuti di un sito o servizio digitale per definirne struttura e funzioni
Progetta il servizio immaginando e prototipando l’interazione fra utente e touchpoint digitale
Fase di progettazioneI kit della fase di progettazione sono dedicati all’impostazione di elementi e funzionalità del servizio, emersi dalla ricerca utente: dall'architettura dell'informazione alla definizione dei contenuti, fino alla simulazione dell'esperienza utente grazie ai prototipi a bassa fedeltà dell’interfaccia.
Individua, organizza e classifica i contenuti di un sito o servizio digitale per definirne struttura e funzioni
Coinvolgi stakeholder e utenti del servizio in una sessione di co-progettazione utilizzando un approccio aperto
Definisci i contenuti del tuo progetto e usa un linguaggio chiaro e inclusivo
Progetta servizi pubblici efficaci definendo i principali flussi di servizio e funzionalità dei touchpoint
Progetta l’esperienza-utente del servizio realizzando un prototipo a bassa fedeltà dell’interfaccia
Ottimizza i contenuti in base ai bisogni e alle priorità che gli utenti esprimono durante le ricerche
Progettare servizi pubblici facendo tesoro delle esperienze altrui
Per rendere efficace la progettazione di servizi pubblici digitali è utile mantenere un approccio aperto, inclusivo e costruttivo.
Questa strategia promuove la collaborazione attiva tra i soggetti interessati ai processi di trasformazione digitale della PA, grazie alla condivisione pubblica di informazioni, conoscenze, strumenti e risorse progettuali.
La progettazione aperta consiste, quindi, nell’utilizzare le risorse progettuali e tecnologiche già condivise nella community, per valorizzare il lavoro già svolto da altri, migliorare qualità, usabilità e funzionalità dei servizi digitali grazie a buone pratiche condivise e ben documentate.