Definisci architettura e contenuti per il sito ASL

Imposta la struttura informativa del sito della ASL e organizza la migrazione dei contenuti

Attività del modello

La struttura informativa e la migrazione dei contenuti

L’utilità e l’efficacia di un sito web passa soprattutto da un’organizzazione dei contenuti chiara, semplice e intuitiva. La rioriganizzazione della struttura informativa e la migrazione dei contenuti sono, infatti, due attività fondamentali da svolgere durante il rifacimento di un sito.

È importante dedicare il giusto tempo a riorganizzare, riscrivere e ristrutturare i contenuti per renderli allineati ai bisogni degli utenti e semplici da comprendere. Le risorse a disposizione ti aiutano a gestire l’intero processo di migrazione dei contenuti sul nuovo sito: dall’impostazione delle sezioni del sito e della struttura di ogni pagina, alla definizione del linguaggio e del tono di voce da utilizzare.

Riorganizza la struttura del sito

Imposta la nuova struttura del sito della ASL a partire dal Grafico dell’alberatura (PDF 3.4MB) e dal Documento di architettura dell’informazione (ODS 165KB), utile a realizzare front-end e back-end del sito e per organizzare i vari livelli di contenuto sulle pagine.

Il documento definisce i percorsi di navigazione e l’organizzazione dei contenuti nelle varie sezioni e livelli del sito, fondamentali per garantire l’efficienza del sito stesso.

Riscrivi i contenuti

Controlla sul Documento di architettura dell’informazione (ODS 165KB) gli attributi necessari per ogni Tipologia di contenuto e riscrivi i tuoi contenuti. Consulta le risorse del Design system e la Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione per allineare il linguaggio in termini di tono di voce e vocabolario.

Con l’aiuto del Kit SEO di Designers Italia, individua le keyword ad alto volume di traffico che portano i contenuti a comparire tra le prime pagine di risultati ricerca di Google e usale per migliorare i titoli delle pagine, le URL, le meta description e i testi nel corpo delle pagine.

Imposta URL parlanti e prepara i reindirizzamenti

Le URL delle pagine sono un elemento fondamentale nell'esperienza utente del sito. Le URL ottimali vengono dette "parlanti": brevi, descrittive e che rispecchiano la struttura dei vari livelli del sito. Una buona URL, infatti, permette agli utenti e ai motori di ricerca di capire di cosa parla una pagina e dove si trova nel sito. Nel foglio "Sistema di navigazione" del Documento di architettura dell’informazione (ODS 165KB) trovi esempi di URL per ogni pagina del modello.

Prendi nota delle nuove URL e affiancale a quelle vecchie sul file CSV del Modello di analisi dei contenuti (ODS 42KB) creato nell’attività precedente. Questo documento ti servirà per impostare i reindirizzamenti (redirects) una volta che il nuovo sito è online. Se un pagina del sito precedente non ha una corrispondenza con una del nuovo, scegli una pagina che tratta un argomento affine.

Seleziona contenuti multimediali di qualità

Scegli i contenuti multimediali (immagini e video) da migrare o individuane di nuovi. Prediligi i contenuti di buona qualità e con una risoluzione ottimizzata per il web, senza testo in sovraimpressione e con soggetto centrale. Assicurati di aggiungere testi alternativi (alt) per le immagini e sottotitoli per i video, come richiesto dalle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1.

Ricorda che se i contenuti ritraggono delle persone, devi per legge ottenere il loro consenso. Il Kit Privacy di Designers Italia ti aiuta a rispettare la normativa privacy in vigore.