Norme e riferimenti

La documentazione ufficiale che ti guida nella progettazione per la Pubblica Amministrazione, mettendo le persone al centro

In breve

La progettazione e la realizzazione di siti e servizi digitali per la PA sono guidate da norme e indicazioni operative attente all’usabilità, all'accessibilità e a un approccio progettuale rivolto alle persone.

Progettare per la Pubblica Amministrazione è un processo basato sulla legge

L'accesso a siti e servizi pubblici digitali di qualità è un diritto da garantire a tutte le persone che desiderano farne uso. Per questo, i requisiti da rispettare sono indicati in modo dettagliato dalla legge, affinché ogni aspetto della loro progettazione e realizzazione sia attentamente considerato e diligentemente applicato da tutti gli attori coinvolti nel processo.

Per orientarti nell'ecosistema di norme e riferimenti, la stella polare è rappresentata dalle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, emesse secondo quanto definito dall’articolo 53 del Codice dell’amministrazione digitale: ti indicano le regole che hai l'obbligo di rispettare, quelle che dovresti valutare con attenzione prima di scegliere approcci alternativi e quelle opzionali.

Nell'applicazione concreta delle Linee guida ti aiuta il Manuale operativo di design: ti fornisce indicazioni operative a supporto della progettazione e della realizzazione di siti e servizi pubblici digitali accessibili, inclusivi e che riducono le disuguaglianze.

Scopri la normativa e come applicarla

Linee guida di design

La norma che devi rispettare in ogni fornitura di siti e servizi digitali per la Pubblica Amministrazione

Le disposizioni delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali rispondono all’articolo 53 del decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, contenente il Codice dell’amministrazione digitale.

Linee guida accessibilità

La norma a cui riferirti per favorire e semplificare l'accesso di tutte le persone, senza discriminazioni, agli strumenti informatici

Il documento, che guida quanto disposto dall’articolo 11 della legge del 9 gennaio 2004, n. 4 e successivi aggiornamenti, è stato redatto ed emanato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) per attuare la Direttiva UE 2016/2102, recepita in Italia con il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018.

Manuale operativo di design

Le indicazioni pratiche che ti aiutano ad applicare le norme di riferimento

Uno strumento di lavoro per la Pubblica Amminisrazione e i suoi fornitori, offre tutte le informazioni necessarie a supportare la realizzazione di siti internet e servizi digitali pubblici che rispondano alle Linee guida.

Progettare è multi-disciplinare per definizione

Articoli di approfondimento teorico

La teoria che sta dietro alla pratica di Designers Italia