Dalla norma alla pratica

Le risorse a supporto dell'applicazione delle Linee guida di design

Video - Webinar

Metadati e link per approfondire

Accetta i cookie di YouTube per vedere il video. Puoi gestire le preferenze nella cookie policy.

Scarica la trascrizione in formato ODT.

[...]

La parola a Claudia Leonardi.

Buongiorno a tutti e benvenuti a questo corso anche da parte mia ora condividerò il mio schermo così da poter raccontare i contenuti preparati per questo webinar. E così adesso posso iniziare. Benvenuti di nuovo a tutti. Io sono Chiara Leonardi, sono service designer presso il Dipartimento per la trasformazione digitale. Il dottor Celeghin ci ha raccontato in questa panoramica, che cosa sono le Linee guida di design, che quindi mirano ad orientare la progettazione di siti web e di servizi digitali, e che quindi diventano un riferimento per le pubbliche amministrazioni e i propri fornitori.

Vediamo insieme come passare dalla norma alla pratica. Quindi nei prossimi minuti vi potrò mostrare una panoramica di risorse e di strumenti pratici operativi che Designers Italia mette a supporto per facilitare l'applicazione proprio delle Linee Guida di cui parliamo. Che cos'è Designers Italia? È un progetto nato nel 2017, dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con AGID, che ha lo scopo di diffondere la cultura della progettazione, nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questo quindi anche con l'onere di andare a promuoverla e di andare a supportarla. Per farlo, quindi, che cosa fa? Mette a disposizione conoscenza e strumenti operativi proprio a supporto di quelli che in questo contesto, anche di questo webinar sono servizi digitali di qualità dove per qualità appunto, intendiamo caratteristiche e attributi che li rendano semplici da utilizzare, accessibili, equi, inclusivi.

E intende la parola design, non tanto come il disegno, ma quanto più come proprio l'attività di progettazione, quindi quel processo, strutturato, che permette di definire nel dettaglio qual è la modalità con cui gli utilizzatori di un sito, di un servizio, entreranno a contatto con la tecnologia.

Designers Italia, quindi, mette a disposizione una serie di risorse che sono già online nel sito di Designers Italia. il sito di Designers Italia è il punto principale, il principale canale di riferimento, per andare a recuperare i riferimenti normativi e le risorse abbinate. Quindi le risorse per poter applicare e soddisfare i requisiti delle linee guida.

Quello che vedete adesso a video è l'anteprima del nostro prossimo sito, ovvero dell'esito dell'attività di riprogettazione che abbiamo fatto sul nostro stesso sito. Questo da un lato per rispettare proprio i criteri delle linee guida, che prevedono appunto di ottenere i feedback da parte degli utenti, degli utilizzatori, effettuare test di usabilità per vedere se effettivamente il prodotto che si vuole erogare è all'altezza delle aspettative e dei bisogni.

La nostra volontà di creare e di rendere disponibile le nuove sezioni, come quella che vedremo oggi. E anche la necessità di andare a rispondere a delle esigenze che sono state manifestate, per esempio dagli enti, per esempio durante la Conferenza Stato regioni e che quindi chiedevano e quindi avanzavano, la necessità di da un lato avere delle risorse a supporto ma anche dei delle modalità per un veloce accesso e una facile trovabilità delle risorse utili al momento giusto.

Quello che vedete in alto in azzurro rappresenta il menù di navigazione del sito, sito che esploreremo tra poco, e che contiene diverse tipologie di contenuti.

La prima categoria di contenuti riguarda la categoria delle norme e delle linee guida, in cui è possibile ritrovare i riferimenti a tutte quelle, appunto, quelle norme che sono necessarie da conoscere per progettare a norma come le Linee guida di accessibilità che ha citato il dottor Celeghin.

E come le Linee guida di design per siti e servizi, che è l'oggetto, anche poi del webinar di cui stiamo parlando oggi, quindi nel sito sarà possibile ritrovare i riferimenti normativi necessari. Oltre a questo molto importante, e una risorsa cardine, anche proprio nata per supportare le linee guida, è il manuale operativo. È una guida tecnica e che include indicazioni e nozioni operative suddivise in base alle specifiche competenze che hanno bisogno di essere espresse nel corso della progettazione di un sito o di un servizio.

Quindi ci riferiamo alle competenze di ricerca utente, di progettazione dei servizi, di interfaccia grafica e progettazione di contenuti.

Un'altra tipologia di risorse che è disponibile, e che viene incontro a quegli enti che hanno necessità o volontà di recuperare e di sfruttare tutto ciò che è già stato in qualche modo progettato e messo a norma, e di partire da lì per creare i propri siti e servizi, sono i modelli. I modelli, che cosa sono? Sono dei pacchetti di risorse e che includono documenti, Template HTML, temi CMS delle guide.

Quindi tutti quegli strumenti, quelle risorse pratiche che permettono ad un ente di personalizzare, a partire da dei template preimpostati, il proprio sito web, il proprio servizio e di implementarlo correttamente.

Per chi invece sa e quindi per gli enti che hanno la capacità e le risorse per gestire il processo di progettazione, ma vogliono essere supportati in quella che è invece la progettazione dell'interfaccia grafica. Quindi quelli che hanno già condotto le attività di ricerca, di ideazione, e hanno bisogno di avere dei riferimenti per quanto riguarda la composizione dell'interfaccia grafica, entra in gioco ed entra in aiuto il Design system del Paese. Che è la collezione di tutti i singoli componenti di un'interfaccia grafica, già sviluppati a norma, e che uno può utilizzare come mattoncini per comporre la propria interfaccia.

Se invece un ente ha bisogno di progettare da capo un proprio servizio o riprogettarlo e vuole cimentarsi in quella che è l'attività proprio di progettazione dal punto di partenza iniziale di un nuovo sito servizio, quello che Designers Italia mette a disposizione, è il ritmo con cui suggerisce di progettare quindI: delle fasi utili e necessarie, delle fasi chiave di progettazione, e i kit relativi al supporto. Quindi, va a identificare le fasi dell'organizzazione di un progetto, della comprensione del contesto del progetto, e delle esigenze degli utilizzatori che dovranno poi entrare in contatto con i canali digitali. Il momento della progettazione, in cui si realizzano delle soluzioni nel momento in cui si rendono le soluzioni implementate, e il momento in cui ne si valida la bontà. Quindi da un lato mette a disposizione un processo a 5 fasi, ma per renderlo attuabile mette a disposizione una serie di kit che sono anche qui, delle collezioni di risorse che sono composti da template, da presentazioni e da risorse singole operative, che guidano e supportano il processo di progettazione in tutte le sue fasi.

Che cosa abbiamo pensato però di aggiungere al nostro sito, in modo tale che fosse facile poter applicare le risorse che mettiamo a disposizione nel contesto delle linee guida? Abbiamo creato una sezione di raccordo che, a fronte di ciascun requisito delle linee guida che abbiamo citato oggi, si chiede: perché è importante? che cosa significa nel pratico? quali strumenti posso utilizzare? e quindi diventa un ponte di collegamento tra i requisiti e le singole risorse. In modo tale che una che un ente che si trova nella condizione di dover capire come applicare i requisiti, possa facilmente ritrovare e filtrare quel set di risorse utili per applicarle.

Quindi, nella pratica, che cosa vedremo tra poco? Vedremo come a fronte di un singolo requisito, come per esempio qui raccontiamo il requisito che si lega al tema dell'interfaccia utente, noi a partire da tutte le azioni che il requisito dichiara, dirotteremo l'utente su una serie di risorse. Che possono essere le sezioni rilevanti del manuale operativo che vi ho mostrato prima, dei kit di risorse, degli articoli di approfondimento o delle componenti del Design system.

Questa è una panoramica della tipologia di risorse che esiste su Designers Italia. Per capire meglio che cosa intendiamo, e dove andare a recuperare norme e risorse, proviamo a navigare insieme il sito di Designers Italia.

Quello che vedete, quindi, qui a video adesso, è la home page del sito di Designers Italia che come vedete già nella sua pagina principale, vi dà un'anteprima di tutte le sezioni che si possono esplorare durante la navigazione. Quello che vedete in cima in blu è quindi il sistema di navigazione che abbiamo visto adesso nelle slide, e che in qualche modo va a riprendere le categorie delle nostre risorse. Quindi potrete vedere in 'Norme riferimenti' l'accesso a tutte quelle norme e quei riferimenti che è utile considerare, tenere a mente, per poi implementare i diversi requisiti, quindi sia indicazione del perché sono importanti che l'accesso ai documenti ufficiali.

I Modelli che sono quindi dei template pre-impostati che gli enti possono quindi implementare con la dovuta personalizzazione. Il Design system, quindi l'insieme dei componenti che gli gli enti possono utilizzare per andare a comporre la propria interfaccia grafica, e tutte le risorse che accompagnano il processo di progettazione.

Andiamo a recuperare quindi, tornando al tema delle linee guida, la pagina dove abbiamo inserito la lista dei requisiti e l'accesso veloce alle risorse. Cliccando infatti sulla voce 'Linee guida di design', come ho fatto io adesso, potete andare a ritrovare una pagina che diventa il punto di riferimento per ricordarci: a che cosa servono le linee guida, di che cosa parliamo, che cosa si intende quando si parla di progettazione a norma, e la struttura delle linee guida, oltre a un facile link che permette di recuperare subito la pagina di Docs Italia in cui sono riportate le linee guida e quindi su cui è possibile fare, diciamo così una consultazione estesa. A partire da questa pagina di panoramica, inizia il nostro sistema di navigazione. Vediamo appunto che sono elencati uno per uno, tutti e gli 8 i requisiti previsti dalle linee guida. Quindi stiamo parlando di accessibilità, di affidabilità, trasparenza e sicurezza. La semplicità della consultazione dell'esperienza d'uso che citavamo prima e così tutti gli altri requisiti. Ciascuno con già in evidenza la finalità e quindi ricordiamo la finalità che ciascun requisito prevede. Ogni requisito è inserito in un box, dove voi vedete questo box vuol dire che questa questa parte di di di testo è navigabile, ed è proprio qui che noi abbiamo reso profondo e quindi tipo 3D, le linee guida. Quindi è possibile accedere a questi requisiti e avremo accesso a una pagina di dettaglio del singolo requisito. Potremmo quindi ricordarci: che cosa stiamo navigando, il fatto che quello che stiamo leggendo è un requisito, la finalità che questo requisito ha, il link all'articolo ufficiale del requisito, e una sezione che Designers Italia aggiunge per andare a rimarcare perché è importante il soddisfacimento di questo requisito. In particolare stiamo parlando qui della semplicità di consultazione e di esperienza d'uso, quindi è importante ricordarci che la semplicità dell'esperienza d'uso è fondamentale nel momento in cui vogliamo da un lato provare a prevedere quali saranno le attività umane e quindi le interazioni di di utenti che non conosciamo e che quindi in qualche modo vanno conosciuti con attività di ricerca, e dall'altra parte come questo abbia degli effetti della nella riduzione dei costi di progetto e dei rischi di progetto. Sono elencate quindi tutte le azioni che le linee guida prevedono, una dopo l'altra, con esplicitazione del loro carattere, obbligatorio o fortemente consigliato ma non obbligatorio, quindi con l'esplicitazione dei nostri 'si deve' o 'si dovrebbe'. Nel caso ci dimenticassimo, che cosa questi si deve o si dovrebbe significhino, in fondo alla pagina, in riferimento alle note di lettura, che ci ricordano come noi dobbiamo correttamente interpretare ciascun requisito.

In modo tale da contestualizzare al meglio le nostre Linee guida, proviamo a esplorare un requisito, vediamo appunto che cosa succede se a fronte di una singola azione io volessi capire quali sono le risorse disponibili che Designers Italia mette a disposizione. Proviamo a entrare, per esempio, nell'azione 3. L'azione 3 dichiara che si devono svolgere attività di ricerca con gli utenti per definire e valutare le caratteristiche e i bisogni delle persone. Cosa possiamo dunque fare? Il sito ci ricorda che stiamo parlando di un'azione di un singolo requisito, ci ricorda dove ci troviamo, e quindi che possiamo anche tornare indietro facilmente, e da qui comincia a elencare le risorse utili. Quindi in primis ci ricorda la risorsa del manuale operativo, che però invece di linkare in maniera integrale, lasciando a noi l'onere di andare a trovare quali sono i punti utili per me in questo momento, mi richiama velocemente le sezioni importanti per andare effettivamente a portare avanti attività di ascolto delle esigenze degli utenti. Come per esempio: come si strutturano delle interviste, come si potrebbero impostare dei questionari, come potrei andare a definire dei profili tipo sulla base delle informazioni che ho raccolto, come posso includere gli utenti in attività di co-progettazione, e via dicendo... Ciascuna, quindi, col suo facile riferimento al manuale che punta esattamente nella sezione relativa più rilevante. Quindi le persone potranno scorrere velocemente, tutte le le indicazioni e in questo caso tecniche teoriche, e cominciare ad avere una prima idea di quali sono le attività che potrebbe condurre. Di supporto a queste indicazioni tecniche teoriche entrano in gioco le risorse operative, quindi quelle risorse che mi permettono di utilizzare dei template, dei documenti, delle presentazioni, che in qualche modo già, diventano dei pre-elaborati, su cui posso basare la progettazione delle mie attività. Sto entrando ora, per esempio, nel kit questionario e come potete vedere il kit questionario è composto da risorse anche molto specifiche che mi rimandano a dei documenti dove è già facile ritrovare l'impostazione di un questionario base e che quindi potrò velocemente editare col mio team di lavoro per poi andare direttamente nella parte, appunto, di valutazione del delle risposte. Cosa che posso per esempio fare andando a utilizzare un'altra risorsa, che in qualche modo già mi predispone con un template Power Point, tutta la eventuale presentazione di quelle che sono stati gli esiti del questionario che ho diffuso.

Quindi vedete le risorse e il fatto che siano molto, molto, anche specifiche. Proviamo a tornare indietro, esploriamo un'altro requisito, in questo caso cosa posso fare? Posso tornare indietro con il menù indietro o posso per esempio ritornare all'elenco dei requisiti per decidere di esplorarne un'altro. Proviamo quindi a esplorare il requisito interfaccia utente. Interfaccia utente che a sua volta ha una serie di azioni, in questo caso obbligatorie, si devono. Proviamo a vedere che cosa ci dice l'azione numero 2. L'azione numero 2 prevede che si debbano utilizzare interfacce coerenti nello stile e nell'esperienza d'uso, privilegiando appunto le indicazioni di Designers Italia. Questo quindi come facciamo a farlo? Che quali sono gli strumenti che ci sono a disposizione? Le risorse del manuale, che abbiamo visto prima. Quindi che cosa vuol dire impostare un progetto legato all'interfaccia utente, quali sono gli obiettivi, quali sono i passaggi, e da dove si parte. Quindi di nuovo indicazioni teoriche e poi i kit che ci permettono quindi di andare a comprendere quali siano gli strumenti che posso utilizzare. Il Design system del paese che è la la risorsa che adesso esploro, e che potrete ritrovare in questo caso anche alla voce di primo livello, è quindi il il collettore, come dicevamo prima, di tutti i mattoncini che si possono utilizzare per comporre la propria interfaccia. Quindi, da qui in poi, e navigando tutte le varie sezioni, ancora in parte in costruzione, potrete ritrovare tutti gli elementi che designers e sviluppatori potranno utilizzare per implementare la l'interfaccia. Oltre a questo, una serie anche di risorse legate allo sviluppo, quindi componenti negati a codice software, che gli sviluppatori potranno utilizzare per effettivamente implementare i propri siti e i propri servizi.

Proviamo per esempio a entrare sempre, magari nello stesso requisito, ma per mostrarvi un'altro tipo di risorse. Un requisito che ci dice: si devono utilizzare, ove possibile, i modelli di design realizzati. E quindi cosa possiamo fare? Possiamo vedere come la sezione delle linee guida, in particolare questa azione ci spedisca facilmente all'accesso di quelli che sono adesso i siti template disponibili e che possono essere utilizzati dalle pubbliche amministrazioni in caso di bisogno. Abbiamo qui per adesso disponibili i modelli di sito comunale, e di sito scolastico. Oltre a una serie di servizi digitali, quindi, già la modellizzazione dei servizi digitali di una serie di servizi digitali e che quindi possiamo utilizzare come base per immaginare quindi gli step che gli utenti potranno effettuare sul nostro sito e servizio in caso di necessità o volontà. Proviamo ad esplorare il sito modelli Comuni. Questa pagina ci ricorda che cos'è un modello, le risorse pratiche che sono contenute, come essere conforme al modello quindi, quali sono i criteri in questo caso di conformità, e come accedere all'app di valutazione della conformità del modello e tutte le attività che si possono implementare per adottare il modello. Quindi per prendere il modello e per farlo proprio. In questo caso, per esempio, possiamo vedere come i template siano per esempio resi disponibili qui in anteprima. Qua vedete come per esempio già Designers Italia predisponga dei template proprio anche di interfaccia grafica, che si possono in qualche modo personalizzare. E come si fa a personalizzare uno di questi siti, ovviamente passando attraverso le attività intermedie come per esempio quello della definizione dell'architettura informativa del nostro sito. Quindi anche in questo caso Designers Italia viene in aiuto perché ci offre per esempio uno strumento che ci aiuta a gestire l'architettura informativa delle informazioni, quindi con tassonomie e con tutta, diciamo così, la gestione del patrimonio informativo del sito.

Questo è semplicemente una piccola preview del sito di Designers Italia, in particolare della sezione inserita dentro la voce Linee guida di design, che è la sezione che ci permette di navigare trasversalmente nelle risorse che naturalmente vivrebbero verticalmente nel nostro sito e che saranno tutte quante esplorate durante i diversi moduli di questo corso. Quindi non vi preoccupate se adesso sono andata molto veloce è semplicemente per farvi prendere confidenza con il sito e con questa sezione di rimando che crea quindi un ponte con le linee guida. Questa sezione, ma in generale tutto il sito è in fase di test, quindi noi vi invitiamo anche a contribuire con i vostri feedback, con questo modulo che troverete in fondo alla pagina dicendo se ciascuna pagina vi è stata utile, e questo per noi è fondamentale, per ricevere i vostri commenti e integrare quella che è che è la versione prossima del nostro sito web. In modo tale che possiamo fare appunto tutte le integrazioni utili del caso e rendere il sito sempre più funzionale.

Oltre a ciò, quindi, noi ci prenderemo cura di pubblicare man mano che avremo nuove sezioni, nuovi contenuti e nuove risorse, di pubblicarli sì sul sito, ma anche di renderli visibili e diciamo così, notizie conosciute anche a tutta la nostra Community, motivo per il quale noi vi invitiamo a iscrivervi alla nostra mailing list attraverso il bottone che vedete qui in alto che è un bottone che se cliccato vi rimanda in fondo al sito dove si può inserire la propria mail e che vi permetterà di ricevere tutte le risorse nuove, e tutte le varie notizie riguardanti il progetto Designers Italia, in tempo reale.

Quindi vi ringrazio intanto per per l'ascolto e rimaniamo ovviamente disponibili, ci sono diversi canali con cui potrete entrare in contatto con noi, che vengono riportati per esempio anche già in intestazione del sito, e anche nel footer. Quindi nel senso, ci saranno molti modi per entrare in contatto. Intanto vi ringrazio per l'ascolto, buona progettazione e passo di nuovo la parola a Federica che ci aiuta a capire se avete domande ed eventualmente scambiarci dei feedback.

[...]

Il webinar illustra le sezioni del sito di Designers Italia spiegando come arrivare dalla comprensione dei diversi requisiti richiesti nelle LG di design, alla messa a terra attraverso le nozioni teoriche del manuale operativo e rispettivi strumenti per progettare.