Nome in codice: ___ Italia

Partecipa al sondaggio per definire il nuovo nome del design system del Paese

Notizia

Metadati e link per approfondire

Parliamo di

Designers Italia lancia un sondaggio per definire il nome del design system, una delle risorse fondamentali per realizzare progetti digitali di qualità per la Pubblica Amministrazione, semplici, accessibili e inclusivi. La consultazione informale sarà aperta per un mese su Forum Italia, fino al 14 aprile.

Cos’è il design system

Il design system può essere visto come una “scatola dei mattoncini” che contiene, al suo interno, librerie di componenti, princìpi e guide pratiche per progettare interfacce digitali, insieme a una raccolta di soluzioni pronte all’uso (design pattern) e casi studio. Una serie di strumenti a disposizione di chi progetta e sviluppa interfacce digitali che permette a PA, in-house e fornitori di progettare esperienze semplici e che funzionano, risparmiare tempo e risorse, oltre che di usufruire di materiali open source costantemente aggiornati, documentazione tecnica, esempi e buone pratiche di versionamento.

Come partecipare al sondaggio

Contribuire è semplice: basta votare una delle tre alternative proposte dal team di Designers Italia, oppure suggerire nei commenti una nuova opzione. In questo caso, per coerenza con l’ecosistema degli strumenti e delle risorse messe a disposizione da Designers Italia, il nome indicato dovrà essere seguito dalla parola “Italia”. Al termine del sondaggio, verranno analizzati i risultati della votazione e i messaggi ricevuti e sarà definito il nome ufficiale del design system del Paese.

Le proposte già in campo

Grazie a una serie di attività interne di co-generazione, il team di Designers Italia ha individuato, in via preliminare, una rosa di tre nomi possibili.

  • Design system Italia Definisce l'oggetto "design system" nel modo più diretto. È neutro, facile da memorizzare e ricercare. È coerente con gli standard internazionali e con l'ecosistema .italia, come ad esempio Designers Italia (designers.italia.it), Cloud Italia e Developers Italia.

  • Insieme Italia Evoca i valori che ispirano il design system del Paese: partecipazione, apertura e servizio per la Pubblica Amministrazione (PA). Il design system è esso stesso un "insieme" di regole e componenti.

  • Studio Italia È il luogo in cui sono raccolte le regole e i componenti per i siti e i servizi digitali della PA. Uno spazio-laboratorio aperto per progettare e sviluppare concretamente.

Partecipa al sondaggio

Per votare e condividere la tua opinione è necessario registrarsi sulla piattaforma Forum Italia. Ogni contributo è prezioso: aspettiamo il tuo entro il 14 aprile.